Scritto il 07/02/2024
da Città di Scigliano

+++++ 4° Mercoledì di San Giuseppe 2024 +++++ Era il 7 febbraio 1783 (oggi la stessa data) quando sulla Calabria e sulla Sicilia si scatena un fortissimo cataclisma (anche denominato terremoto di Reggio e Messina del 1783), in quella stessa notte San Giuseppe viene in sogno ad un prete ed un monaco del paese dicendo loro di radunare la gente in chiesa, perché un evento terribile stava per abbattersi sul paese Il prete ed il monaco, svegliandosi di soprassalto, fecero suonare ...le campane (in quel tempo il suono delle campane era un segnale di allarme), le campane suonavano nella notte, la gente di Scigliano si svegliò ed allarmata si recò dinanzi alla chiesa. Vi fu, subito dopo, un fortissimo terremoto, ma la maggior parte della gente si salvò essendo sveglia o già in strada. Da quel giorno San Giuseppe è il nostro PATRONO, Oggi come ogni anno, da ormai quasi 3 secoli, ricordiamo l’evento con la presentazione da parte del Sindaco ( o in passato della massima autorità politica-amministrativa cittadina ) di un cero votivo e l’offerta del digiuno. Una tradizione che ci auguriamo possa continuare nel tempo per tutte le prossime generazioni. Un grazie al nostro Don Christian per la bella celebrazione, ai Carabinieri per la loro gradita presenza e vicinanza alla comunità ed alla dirigente Scolastica per aver permesso ai nostri ragazzi di poter assistere a questa bella pagina di storia e tradizione.